Il nostro Blog
"Emozionarsi con il cibo" - Incontro con Sabrina Gasparini
Sabrina Gasparini, autrice de “Il Paese di Nessundorme”, “Il Segreto di Amadou”,"Manuale di felicità combriccoliana" e "Acto e Norma - La Piramide del sapere" ha tenuto presso la libreria La Feltrinelli di Torino, un bellissimo laboratorio "Emozionarsi con il cibo": un progetto di narrazione e racconto sul cibo rivolto ai più piccoli.
Spiega Sabrina: << Utilizzando lo strumento della fiaba e quindi della fantasia, cerco di parlare di quello che accade al nostro corpo ed alla nostra mente, emozioni comprese, quando mangiamo e quando pensiamo al mangiare>>.
Durante l'incontro erano presenti gli alunni della classe terza elementare dell'Istituto Abba di Torino, che si sono dimostrati partecipi, attenti e fortemente interessati all'argomento.
Ringraziamo le insegnanti dell'Istituto e Sabrina Gasparini per la passione che mette costantemente nel suo lavoro.
Un 2016 con Edicolors!
Le feste natalizie e il nuovo anno sono all'insegna di Edicolors. Molte novità, infatti, sono disponibili in tutte le librerie e online!
Per gli amanti dell'arte visiva, "Feeling Factory", di Vincenzo Maselli, è il libro ideale da leggere e da guardare. Basato sulla tecnica della claymation (plastilina animata), il libro prende spunto dal progetto omonimo con il quale Vincenzo ha vinto il silver prize agli International Design Awards del 2014. In un paese lontano, una fabbrica si premura di costruire oggetti-sentimenti per i cittadini. Il sentimento non è spontaneo ma commisurato a quanto pagato per acquistare un dato sentimento. Una bellissima novella sull'importanza fondamentale del libero arbitrio nella vita di tutti noi.
Per chi vuole, invece, guardare con più ottimismo e allegria la vita, "Il mondo visto da dietro" di Francesco Laviano Saggese è il libro al caso suo. Racconti bislacchi con personaggi strambi, come Aristide Benasi, che si crede un omino del subbuteo, oppure un bizzarro inventore che sente crescere dentro di sé delle piante verdi... Ogni racconto vuole far sorridere ma anche riflettere su alcuni aspetti della vita, tutte quelle cose che stanno "dietro" e che, talvolta, sono più belle di quelle che stanno davanti.
Se avete anche voi qualche paura, provate a leggere "Luolo", di Elisabetta Morandi. Luolo è un fantasmino che ha paura di se stesso e che non riesce ad accettare la sua nuova condizione di spirito. Riuscirà ad affrontare le proprie paure? Il libro, con le splendide illustrazioni di Ronny Gazzola, è consigliato a tutti i ragazzini (ma anche qualche adulto) che non sanno accettarsi per quello che sono.
Per i più piccoli, "Matilda e il gatto strapazzato" di Daniela Dose insegnerà il rispetto per gli animali, soprattutto tutti quelli che quotidianamente vengono abbandonati lungo le strade. Un giorno Matilda, tornando a casa, si accorge di strani miagolii e trova un gatto bianco tutto spellacchiato. Decide, così, di addottarlo e prendersene cura.
"Piccolo Albero accarezza le nuvole" è il terzo libro di Fabio Grimaldi pubblicato da Edicolors. Dopo le filastrocche de "Il gallo canta in rima" e de "Nell'arca di Noé", l'autore ci regala, questa volta, bellissime fotografie scattate da lui stesso sulle colline di Morrovalle. "Piccolo Albero accarezza le nuvole" è un libro fotografico ma anche una breve storia di un albero che impara a scoprire e apprezzare tutto quello che lo circonda.
Amore e diversità: questo è il tema trainante del primo libro della genovese Carola Astuni. "Pistaaaa! Un amore che rotola" è una filastrocca che ci racconta la storia d'amore tra Stecchino, intrepido birillo, e Priscilla Fanale, palla da bowling. Così diversi, eppure legati da un sentimento profondo che va oltre la diversità. Un libro che insegna a conoscere e a rispettare l'altro, anche se l'altro è diverso da noi.
Per gli amanti delle spy story e dell'avventura, ecco il primo volume della serie "Acto & Norma". "Acto & Norma - Il ritorno della L.I.S.A.", scritto da Rosalisa Battistella (autrice de "Il Cursore") e illustrato da Elisa Bellotti, già illustratrice per Edicolors di "Adam Disastro e la Magnifica Squadra", è un inno al rispetto della legalità. Acto e Norma, fratelli, da criminali di "buon cuore" diventano agenti segreti al servizio della Legal International Security Agency, tentando di sventare i malefici piani contro la legalità perpetrati dal cattivissimo Sinejure e dai suoi scagnozzi.
Infine, per il momento solo in versione e-book, ecco il secondo libro della trilogia sci-fi "Fiamma & Tenebra" di Alessandro Aghina: "Exinction". Il romanzo riprende le avventure di Ezri ed Ari aggiungendo nuovi personaggi e ampliando la geografia delle terre selvaggie create dall'autore. Anche questa volta, i misteriosi Antichi cercheranno di condizionare l'esistenza di tutta la razza umana, arrivando perfino a tentare di distruggerla completamente.
Rimanete in contatto con il nostro blog e i nostri canali social perchè altre novità sono in arrivo, tra cui "La storia di un sogno" di Elsa Caselli, una fiaba onirica dedicata agli eterni romantici e sognatori; o, ancora, "Fiabe senza tempo" di Carla Cai, la seconda edizione delle intramontabili "Novelle attraverso i secoli", rivista in chiave moderna da Edicolors; o, infine, "Il Mago Grigio e le Matite" di Anna Agata, un libro per i più piccini che insegna loro il rispetto della natura e dell'ambiente che li circonda...
Ricordiamo inoltre che, per tutta la durata delle feste, molti degli e-book in vendita sullo store di Amazon saranno disponibili a 0,99 euro e 1,99 euro!
Pistaaa! Un amore che rotola tra noi!
Il libro Pistaaa! di Carola Astuni verrà presentato alla biblioteca Berio il 9 Dicembre alle ore 17:30.
Una storia d’amore e diversità, quella di Stecchino e di Priscilla Fanale, lui un birillo “tosto”, lei una palla destinata a essere lanciata e ad abbattere proprio i birilli, raccontata in divertenti ottonari che ci riportano alla tradizione letteraria del Corriere dei Piccoli.
Metafora dell’incontro con l’altro, della convivenza e della pace necessaria in un mondo sempre più attraversato da conflitti fra gruppi differenti.
Le belle e suggestive immagini dell’autrice, rivisitano ed aggiornano attraverso l’uso di campiture piatte e di delicati cromatismi, gli stilemi della linea chiara belga, quella che ci porta dal Babar di Jean de Brunhoff al Bonaventura di Sergio Tofano agli innamoratini di Peynet.
Il libro è in vendita in tutte le librerie e siti online a 10€